Accesso ai servizi

Mercoledì, 23 Febbraio 2022

CERTIFICATI ANAGRAFICI ON LINE E AUTOCERTIFICAZIONI



CERTIFICATI ANAGRAFICI ON LINE E AUTOCERTIFICAZIONI


A partire dal 15 novembre è possibile scaricare online in maniera autonoma e gratuita, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello, dal sito dell'Anagrafe Nazionale Popolazione Residente (ANPR) i seguenti certificati anagrafici:
-anagrafico di nascita
-anagrafico di matrimonio
-cittadinanza
-esistenza in vita
-residenza
-residenza AIRE
-stato civile
-stato di famiglia
-di stato di famiglia e di stato civile
-di residenza in convivenza
-di stato di famiglia AIRE
-di stato di famiglia con rapporti di parentela
-di stato libero
-anagrafico di unione civile
-di contratto di convivenza

Per accedere al link https://www.anpr.interno.it è necessaria la propria identità digitale (Spid, CIE, CNS) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via mail.

A norma dell’art. 62, comma 3, del D.Lgs. 82/2005 i certificati anagrafici richiesti direttamente sul sito di ANPR sino al 31/12/2022 sono esenti dall’imposta di bollo, a prescindere dall’uso per cui sono richiesti e possono essere rilasciati anche in forma contestuale (ad esempio cittadinanza, residenza ed esistenza in vita potranno essere richiesti in un unico certificato).
Il certificato verrà rilasciato direttamente dal Ministero dell'Interno e firmato con sigillo elettronico.

Rimane possibile chiedere i certificati allo sportello fisico del Comune, pagando imposta di bollo e diritti di segreteria, salvo esenzioni.

Sulla stessa piattaforma è possibile accedere su "Visure"  e stampare l'autocertificazione di nascita, residenza, famiglia, cittadinanza, stato civile ed esistenza in vita.

Inoltre è possibile inviare una richiesta di rettifica dei dati anagrafici in caso di errori sulle informazioni presenti nella scheda anagrafica, dovuti ad errori materiali o ad errate trascrizioni rispetto a quanto riportato nei documenti in proprio possesso.



Collegamenti:
A.N.P.R. (ANAGRAFE NAZIONALE POPOLAZIONE RESIDENTE)

Documenti allegati: