Ti trovi in:  Come fare per
COME FARE PER

Dichiarazione di morte

Come Fare:
La denuncia di morte è una comunicazione obbligatoria del decesso di una persona presso il Comune dove è avvenuto l'evento.

Chi può richiederlo?

Il coniuge, la persona convivente con il defunto, un loro delegato o una persona informata del decesso. Per prassi, il personale delle onoranze funebri si incarica di effettuare la denuncia.

Informazioni specifiche:
Casi particolari:

1) Morte in ospedale o in casa di cura: provvedono alla denuncia di morte ed alle certificazioni le direzioni amministrative e sanitarie.
2) L'ufficiale di stato civile rilascerà l'autorizzazione al seppellimento solo dopo 24 ore dal decesso salvo casi particolari enunciati dal medico necroscopo. In caso di morte violenta la documentazione rilasciata dall'ospedale deve essere accompagnata dal nulla osta dell'autorità giudiziaria.

Dove Rivolgersi:
Ufficio Demografico, Elettorale, Stato Civile, Ragioneria e Tributi (vedi dettaglio e orario di apertura)

Quando:
Deve avvenire entro 24 ore dal decesso.

Tempistica:
Immediati

Tariffe - Costi:
gratuito : 0,00 €


Comune di Salasco, Via Avogadro di Collobiano, 14
13040 Salasco (VC) - Telefono: 0161 95913 Fax: 0161 95983
C.F. 84500790021 - P.Iva: 01397350024
E-mail: comune.salasco@virgilio.it   E-mail certificata: comune.salasco.vc@legalmail.it